Settimana Avventura in Montagna Ragazzi S.A.M

SETTIMANA AVVENTURA in MONTAGNA S.A.M. con la Guida Alpina GIANLUCA BELLIN

A chi e rivolta: A tutti i ragazzi e ragazze dai 11/18 anni.

Gruppi:  saranno formati gruppi da un numero max di 5 ragazzi/e seguiti  da 1 Guida Alpina.

Durata: Dal lunedì al venerdì ritrovo ore 8.30 fino alle 16.30.

Finalità: Rendere i partecipanti più sicuri e responsabili, attraverso esperienze che hanno bisogno di soluzioni concrete, efficaci e controllate per essere superate e gestite.

Ambiente: Le attività verrano svolte in montagna accompagnati da una Guida Alpina che seguirà passo passo i ragazzi nella didattica e  durante le varie esperienze per garantire sicurezza e un efficace apprendimento.

Obiettivi: Conoscere la montagna e le sue più semplici dinamiche con prove di:

  • orienteering, come leggere una carta topografica, come calcolare le tempistiche di un sentiero, scelta dell’itinerario e caratteristiche.                          
  • Arrampicata su roccia naturale, la giusta tecnica, i materiali per la progressione in sicurezza. nodi, freni, discesa in corda doppia, risalita su corde fisse, paranchi di aiuto e recupero di persone, allestimento corde fisse ancoraggi.
  • Ferrata in montagna, la giusta tecnica, come raggiungere attraverso lo studio di una cartina il punto d’attacco, valutazione dell’ambiente e tempistiche in salita e discesa, materiali e come preparare lo zaino, come gestire imprevisti ed emergenze.
  • Canyoning, discesa della forra in acque libere, abbigliamento e attrezzatura, come ci si muove  all’interno di un canyon, valutazione del rischio, superamento con corde doppie delle pareti più alte, come affrontare un salto e uno scivolo naturale di roccia.

Considerazioni personali 

  • Ritengo che in questa società sempre più tecnologica, stiamo perdendo il contatto con la Terra e le sue dinamiche più semplici. Queste esperienze dall’impatto emotivo sicuramente molto forte, vuole risvegliare la naturale curiosità verso la natura. 
  • Attraverso le prove fisiche i ragazzi/e  scopriranno chi sono e quali sono le loro potenzialità.   Stare davanti ad una parete verticale di roccia spinge a chiedersi: “cosa posso a fare e come posso migliore?” Esercitarsi con  tecniche specifiche nei diversi ambiti, ti fanno capire che se mi alleno, ho un buon controllo delle emozioni, ho fiducia in me, posso essere più “forte e calibrato” affrontando e superando qualsiasi ostacolo in modo razionale.

PROGRAMMA SETTIMANALE DEL SAM:

Lunedì- ritrovo e presentazione dei partecipanti, giornata dedicata all’arrampicata su parete naturale con diverse prove propedeutiche sulla progressione in montagna in sicurezza.

Martedì- escursione su via ferrata, come scegliere il sentiero migliore con uso della carta topografica, conduzione della salita in fuori traccia ( in questa fase a turno ognuno dei partecipanti dovrà fare da guida per gli altri compagni, scegliendo il percorso più idoneo) salita della Ferrata in sicurezza prima legati con la guida e poi in legati con appositi D.P.I ma in autonomia. Discesa a Valle.

Mercoledi- Arrampicata e perfezionamento delle tecniche di scalata e uso dei freni per salita e discesa, propedeutica per la giornata di canyoning.

Giovedi- Canyoning di media difficoltà su forra divertente ma tecnica, i ragazzi saranno impegnati alla valutazione a vista del percorso con continue scelte da prendere assieme al gruppo e divisione dei compiti per la discesa quali: trasporto del materiale comune, allestimento della calata, allestimento di corde fisse, risalita con autobloccanti per emergenza.

Venerdi- escursione di una via ferrata di media difficoltà in completa autonomia, scelta dell’itinerario migliore per salita e discesa, movimentazione autonoma in ferrata, rientro a valle considerazioni e chiusura della settimana con consegna del diploma di partecipazione.

Prezzo del SAM 280 euro a partecipante.

Incluso: tutto il materiale tecnico ed eventuali trasporti logistici per le attività.

Le giornate di programma potranno subire dei cambiamenti per motivi di forza maggiore, quali brutto tempo, mancanza di condizioni sicure.

PER INFORMAZIONI PIU’ DETTAGLIATE E CHIARIMENTI SUL SAM NON ESITATE E CONTATTARMI -GIANLUCA BELLIN- GUIDA ALPINA 3456620191 WWW.GIANLUCABELLIN.IT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *