L’espressione più intensa dell’alpinismo è muoversi tra le montagne durante la stagione più ostile ma più affascinante: l’inverno. Nonostante il freddo, la neve, le giornate corte, la stagione bianca sa regalare emozioni intense ed indimenticabili, panorami unici e gratificanti.
Durante i corsi di alpinismo invernale approfondiremo gli aspetti di tecnica individuale, di conoscenza dell’ambiente invernale, analizzando le tecniche di progressione in sicurezza ed i relativi materiali.
Il corso Base di alpinismo invernale non richiede alcuna preparazione specifica ma una minima esperienza escursionistica ed un adeguato stato di forma fisica (400 mt dislivello).
Il Programma
- 1 lezioni teoriche, Lunedì 12 Febbraio 2024, con orario serale dalle 19.30 alle 22, verrano somministrate nozioni di nivologia, lettura del bollettino nivo-meteorologico, preparazione di una gita, materiali ed autosoccorso in valanga;
- 2 uscite pratiche (Piccole Dolomiti), sabato 17 e sabato 24 Febbraio 2024, dove impareremo la tecnica di progressione con ramponi e piccozza su terreno innevato/ghiacciato, l’utilizzo di ARTVA pala e sonda e sarà introdotto l’uso dell’imbrago e della corda.
Dettagli Organizzativi
Il corso prevede una guida alpina ogni max 4 persone (rapporto guida/cliente 1:4)
Costo: 190 euro/persona (minimo 3 persone) Il prezzo include Guida Apina, Assicurazione recupero e soccorso, Attrezzatura comune della cordata (corde, protezioni, …)
Abbigliamento e Attrezzatura: Vestiario adatto alle escursioni invernali (guanti, berretto, giacca antivento, piumino); Casco, imbragatura, piccozza e ramponi, Artva pala e sonda (consigliato attendere la lezione teorica per effettuare acquisti/noleggio)
Non incluso: Trasferimenti, Tutto ciò che non è specificato alla voce “Il prezzo include”.