Arrampicata e montagna come filosofia di vita

Guida Alpina per mestiere e appassionato di montagna da una vita. Questo sono io, da quando ho scoperto che le montagne si potevano anche scalare. 

Passione allo stato puro che ti fa amare il solo fatto di esserci in montagna: a piedi su un sentiero, appeso con le unghie ad una parete, mentre scatto foto su una ferrata, con piccozza e ramponi su una cascata di ghiaccio o su un paio di tavole da scialpinismo in neve fresca. 

La passione è quella che mi dà l’energia per raggiungere l’obiettivo, quella che mi fa migliorare, che mi dà la forza di ritentare dopo una sconfitta. 

La montagna mi fa sentire più vicino alla natura e in armonia con essa, negli anni ho imparato a rispettarla e ad approcciarmi senza mai dare nulla per scontato e ricordandomi sempre di quanto io sia piccolo di fronte alla sua maestosità.

Nella società del tutto subito e della connessione h24 andare in montagna significa riappropriarsi di una dimensione che segue i ritmi della natura: il giorno e la notte,  il susseguirsi delle stagioni e dei diversi climi, i repentini cambiamenti metereologici.

Chi vuole andare in montagna in sicurezza deve imparare a conoscerla, a studiare i segnali che possono presagire situazioni di pericolo, deve imparare anche a conoscere se stesso e i propri limiti, a gestire le proprie paure.

In montagna ognuno può trovare la propria dimensione, ciascuno può scegliere il grado di difficoltà e di fatica che fa per lui e trovare grande soddisfazione nel realizzare anche piccoli miglioramenti.

Questo ho imparato negli anni dalla montagna e nel mio lavoro di Guida Alpina cerco di trasmettere la mia esperienza, anche quella interiore: accompagno le persone in cima alle montagne, insegno a loro la tecnica migliore per affrontare qualsiasi salita, ma voglio soprattutto appassionarle e far conoscere il più possibile la bellezza dell’ambiente che ci circonda. 

Andare in montagna è per me uno stile di vita, un vedere le cose sotto un’altra luce e diventare un tutt’uno con esse: uno sperone di roccia, una cascata di ghiaccio, l’acqua che scorre in un torrente prendono vita e forma nei miei polpastrelli, sotto i miei ramponi, o sono l’elemento stesso di cui divento parte. 

La  mia passione può diventare contagiosa, fate attenzione!!!

Brevetti e Certificazioni

1995Guida alpina iscritta all'Albo
2001Attestato di qualche tipo
1999Certificazione num- 2
2013Certificazione Guida Canyoning

Scoprire la montagna con una guida alpina vi permetterà di concentrarvi sui vostri obiettivi e sui vostri sogni, affidandovi a chi, seguendo un percorso formativo lungo e impegnativo, ha acquisito le competenze, le conoscenze e le abilitazioni indispensabili per l’insegnamento e l’accompagnamento in montagna. La relazione profonda e la conoscenza dell’ambiente, le competenze tecniche e la consapevolezza dei rischi sono elementi chiave per potersi divertire in montagna in piena sicurezza.