Subtitle

Vie Ferrate

Salire su ripide pareti o percorsi scavati nella roccia grazie a corde di acciaio, scale verticali, ponti sospesi e traversate mozzafiato: le vie ferrate sono il punto di partenza perfetto per avventure adrenaliniche e sicure a contatto con la montagna e la roccia.

Nelle Dolomiti e Prealpi Venete si possono trovare molti itinerari attrezzati che, oltre a permettere di raggiungere vette e luoghi un tempo inaccessibili, ripropongono spesso vie alpinistiche e percorsi di interesse paesaggistico, sportivo e culturale. Infatti capita spesso che queste vie ferrate seguano percorsi tracciati dagli eserciti italiano ed austriaco durante la Grande Guerra, percorrendole sono ben visibili resti di bunker, posti di vedetta o sbarramenti.

In generale la nascita delle prime vie ferrate risale alla fine dell’Ottocento con lo scopo di rendere accessibili alcuni rifugi, inizialmente si trattava di sentieri attrezzati, mentre la prima vera via ferrata venne costruita dalla sezione del DOAU nel 1903 sulla Marmolada. Successivamente venne promosso un progetto di valorizzazione delle Dolomiti tramite la costruzione di una serie di rifugi e sentieri, interrotto dalla guerra e ripreso poi a metà degli Anni Venti.

Ferrate di gruppo, individuali e per ogni livello di difficoltà

Per tutto il periodo estivo propongo uscite con itinerari su vie ferrate che durano dai 3 ai 5 giorni su percorsi di varie difficoltà, alcuni adatti a i principianti e altri per escursionisti con buona preparazione fisica ed una minima esperienza su vie ferrate.

Ognuno potrà trovare la sua dimensione per scoprire gli angoli più nascosti delle nostre montagne, mettersi alla prova con la dimensione verticale, godere di scorci panoramici esclusivi e superare i suoi limiti in tutta sicurezza.

Su richiesta organizzo itinerari personalizzati, se avete un sogno nel cassetto è il momento di realizzarlo!

Bimbi in ferrata

Non esistono bambini pigri, ma solo bambini il cui interesse deve essere risvegliato. Percorrere in tutta sicurezza una via ferrata è il modo migliore per stimolare le innate capacità motorie dei bimbi e fargli vivere un’avventura in montagna, aumentare la loro autostima e sicurezza nelle proprie capacità.

Le nostre Prealpi sono ricche di itinerari dove i bambini possono fare delle esperienze significative, con uscite in giornata a pochi passi da casa.

Percorrere una via ferrata può essere anche una buona occasione per un’attività in famiglia che coinvolga grandi e piccini, in modo da garantire il divertimento di tutti e permettere di trascorrere una giornata diversa dal solito con i propri cari.