Autosoccorso in valanga
60 €

Started on Gennaio 10, 20241 incontro di teoria, 1 incontro di pratica

Il Corso di autosoccorso in valanga è rivolto a tutti coloro i quali frequentano la montagna nella stagione invernale, per formarli nella gestione dell’autosoccorso in caso di seppellimento da valanga e per gestire la corretta scelta dell’itinerario. 

Il decreto legislativo 40 del 28 febbraio 2021 volto a revisionare le norme di sicurezza nelle discipline sportive invernali, all’articolo 26 comma 2 dice:
“I soggetti che praticano lo sci-alpinismo o lo sci fuoripista o le attività escursionistiche in particolari ambienti innevati, anche mediante le racchette da neve, laddove, per le condizioni nivometeorologiche, sussistano rischi di valanghe, devono munirsi di appositi sistemi elettronici di segnalazione e ricerca, pala e sonda da neve, per garantire un idoneo intervento di soccorso”


Di conseguenza, dal 1° gennaio 2022 è obbligatorio, per legge, essere muniti di ARTVA pala e sonda nella pratica delle nostre discipline in ambiente nevoso.
La norma prescrive l’obbligo di dotazione, ma non parla di un elemento cardine: la capacità di utilizzarle nella situazione di bisogno. E’ evidente che anche la corda è uno strumento necessario quando arrampichiamo, ma è altrettanto vero che dobbiamo conoscere tutti i sistemi per utilizzarla correttamente ed efficacemente, diversamente è inutile, anzi dannosa.

Il programma

  • 1 lezione teorica mercoledì 10 Gennaio 2024 nella quale impareremo a leggere il bollettino nivo-meteorologico, a programmare un itinerario adeguato alle condizioni presenti, e le modalità di contatto con il soccorso organizzato.
  • 1 lezione pratica in ambiente Domenica 14 Gennaio 2024 (luogo da definire in base alle condizioni)  verrà costruito un campo di ricerca ARTVA dove simuleremo la ricerca di uno o più sepolti. Tale situazione ci permetterà di approfondire l’uso dell’ARTVA, della pala e della sonda, le strategie da adottare e la gestione dei reperti.

Dettagli Organizzativi

Il corso prevede una guida alpina ogni max 6 persone (rapporto guida/cliente 1:6)

Costo: 60 euro/persona (minimo 4 persone) Il prezzo include Guida Apina e Assicurazione recupero e soccorso.

Abbigliamento e Attrezzatura: Vestiario adatto ad escursioni invernali (guanti, berretto, giacca antivento, piumino) – ARTVA, pala e sonda, ciaspole (consigliato attendere la lezione teorica per effettuare acquisti/noleggio)

Non incluso: Trasferimenti, Tutto ciò che non è specificato alla voce “Il prezzo include”.