Settimana Avventura Ragazzi
280€

Started on Giugno 14, 20218:30 - 16:30lunedì - venerdì

Attività di avvicinamento alla montagna per ragazzi e ragazze dagli 11 ai 18 anni, saranno formati gruppi, omogenei per età, composti da un numero max di 6 ragazzi/e seguiti da una Guida Alpina.

Ritengo che in questa società sempre più tecnologica, stiamo perdendo il contatto con la Terra e le sue dinamiche più semplici. Queste esperienze dall’impatto emotivo molto forte, hanno come scopo risvegliare la naturale curiosità verso la natura. Attraverso le prove fisiche i ragazzi/e scopriranno chi sono e quali sono le loro potenzialità. Stare davanti ad una parete verticale di roccia spinge a chiedersi: “cosa posso a fare e come posso migliorare?” .

Esercitarsi con  tecniche specifiche nei diversi ambiti, fa capire ai ragazzi che se si allenano, se imparano a controllare le proprie emozioni, se hanno fiducia in se stessi, se conoscono la tecnica giusta, possono essere più forti e affrontare e superare qualsiasi ostacolo in modo razionale.

Finalità: rendere i partecipanti più sicuri e responsabili, attraverso esperienze che hanno bisogno di soluzioni concrete, efficaci e controllate per essere superate e gestite, conoscere la montagna e le sue più semplici dinamiche con prove di:

  • Orienteering: come leggere una carta topografica, come calcolare le tempistiche di un sentiero, scelta dell’itinerario e caratteristiche.                          
  • Arrampicata su roccia naturale: la giusta tecnica, i materiali per la progressione in sicurezza. nodi, freni, discesa in corda doppia, risalita su corde fisse, paranchi di aiuto e recupero di persone, allestimento corde fisse ancoraggi.
  • Ferrata in montagna: la giusta tecnica, come raggiungere attraverso lo studio di una cartina il punto d’attacco, valutazione dell’ambiente e tempistiche in salita e discesa, materiali e come preparare lo zaino, come gestire imprevisti ed emergenze.
  • Canyoning: discesa della forra in acque libere, abbigliamento e attrezzatura, come ci si muove all’interno di un canyon, valutazione del rischio, superamento con corde doppie delle pareti più alte, come affrontare un salto e uno scivolo naturale di roccia.

Programma Settimanale

Lunedì: ritrovo e presentazione dei partecipanti, giornata dedicata all’arrampicata su parete naturale con diverse prove propedeutiche sulla progressione in montagna in sicurezza.

Martedì: escursione su via ferrata, come scegliere il sentiero migliore con uso della carta topografica, conduzione della salita in fuori traccia ( in questa fase a turno ognuno dei partecipanti dovrà fare da guida per gli altri compagni, scegliendo il percorso più idoneo) salita della Ferrata in sicurezza prima legati con la guida e poi in legati con appositi D.P.I ma in autonomia. Discesa a Valle.

Mercoledi: arrampicata e perfezionamento delle tecniche di scalata e uso dei freni per salita e discesa, propedeutica per la giornata di canyoning.

Giovedi: canyoning di media difficoltà su forra divertente, ma tecnica, i ragazzi saranno impegnati alla valutazione a vista del percorso con continue scelte da prendere in gruppo e divisione dei compiti per la discesa, quali: trasporto del materiale comune, allestimento della calata, allestimento di corde fisse, risalita con autobloccanti per emergenza.

Venerdi: escursione di una via ferrata di media difficoltà in completa autonomia, scelta dell’itinerario migliore per salita e discesa, movimentazione autonoma in ferrata, rientro a valle considerazioni e chiusura della settimana con consegna del diploma di partecipazione.

 

Le attività programmate potranno subire dei cambiamenti per motivi di forza maggiore, quali brutto tempo o mancanza di condizioni sicure. Tutte le giornate perse verranno recuperate previo accordi.

Dettagli Organizzativi

Materiale tecnico incluso: scarpette, imbraco, set da ferrata, corda, moschettoni, freni discensori, caschetto.

Date disponibili: dal 14 al 18 Giugno, dal 21 al 25 Giugno, dal 28 Giugno al 3 Luglio, dal 5 al 9 Luglio, dal 12 al 16 Luglio, dal 19 al 23 Luglio

Costo: 280 euro a persona

Orario: dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 fino alle 16:30, possibilità di anticipo/posticipo a seconda delle esigenze.

Luogo: Valle Santa Felicita, Monte Grappa, Dolomiti Bellunesi