Weekend in Ferrata

Started on Maggio 15, 20213 - 5 giorni

Per tutto il periodo estivo propongo uscite con itinerari su vie ferrate che durano dai 3 ai 5 giorni su percorsi di varie difficoltà, alcuni adatti a i principianti e altri per escursionisti con buona preparazione fisica ed una minima esperienza su vie ferrate.

Gli itinerari

Nelle Dolomiti e Prealpi Venete si possono trovare molti itinerari attrezzati che, oltre a permettere di raggiungere vette e luoghi un tempo inaccessibili, ripropongono spesso vie alpinistiche e percorsi di interesse paesaggistico, sportivo e culturale. Infatti capita spesso che queste vie ferrate seguano percorsi tracciati dagli eserciti italiano ed austriaco durante la Grande Guerra, percorrendole sono ben visibili resti di bunker, posti di vedetta o sbarramenti.

In generale la nascita delle prime vie ferrate risale alla fine dell’Ottocento con lo scopo di rendere accessibili alcuni rifugi, inizialmente si trattava di sentieri attrezzati, mentre la prima vera via ferrata venne costruita dalla sezione del DOAU nel 1903 sulla Marmolada. Successivamente venne promosso un progetto di valorizzazione delle Dolomiti tramite la costruzione di una serie di rifugi e sentieri, interrotto dalla guerra e ripreso poi a metà degli Anni Venti.

Dettagli organizzativi

Materiale personale escluso: scarpe da trekking, abbigliamento tecnico da montagna, zaino e biancheria da rifugio.

Materiale tecnico incluso: imbraco, set da ferrata, moschettoni, caschetto.

Date disponibili: da metà Maggio ad inizio Ottobre tutti i fine settimana, a richiesta sono possibili uscite infrasettimanali.

Costo: variabile a seconda della difficoltà e durata dell’itinerario. 

Luogo: Prealpi e Dolomiti